SolarCoin e’ una valuta digitale riconosciuta come premio per la produzione energia solare fotovoltaica. I SolarCoin possono essere richiesti da tutti i proprietari  di impianti fotovoltaici , di qualsiasi dimensione, siano essi residenziali o commerciali.  Lo scopo dei SolarCoin è ricompensare i produttori per sostenere lo sviluppo della tecnologia solare. SolarCoin vuole ridurre i costi dell’energia elettrica, riducendo I tempi di ammortamento degli investimenti in installazioni solari. Lavorando insieme all’industria dell’energia solare, la Fondazione SolarCoin, e SolarCoin, sono alla base di un circolo virtuoso, assorbendo I costi per le attrezzature solari e aiutando a creare posti di lavoro nel settore dell’energia rinnovabile. Ogni SolarCoin in circolazione rappresenta 1 MWh di energia solare prodotta.

Tutti i proprietari di energia solare o i loro delegati

  • ll richiedente registra il proprio impianto fotovoltaico sul sito
  • La richiesta, se corretta viene approvata.
  • I SolarCoin spettanti a seguito della richiesta vengono inviati sul wallet del richiedente
  • Il richiedente spende/fa circolare SolarCoin usando il proprio wallet, ecc

I SolarCoin vengono riconosciuti conteggiando il 15% della potenza nominale dell’impianto.

La formula è la seguente:

365 giorni x 24 ore x 15% x (potenza nominale in MW / 1000), ovvero la potenza nominale moltiplicata per 1,314

Es.: Per un impianto di 100KW è 100 x 1,314 ovvero 131,4 SolarCoin

Per ricevere i propri SolarCoin è necessario scaricare il proprio portafoglio. (clicca qui per scaricarlo), installarlo ed attendere che si sincronizzi con la rete. La sincronizzazione può essere un processo lento, ma che puoi interrompere e riprendere in qualsiasi momento.

Se hai registrato un impianto solare sul nostro sito, ti sarà stato richiesto un indirizzo univoco del tuo wallet in fase di registrazione, puoi scegliere il numero di portafoglio nella sezione receive del wallet. Generalmente la prima settimana di ogni mese vengono riconosciuti i SolarCoin dell’impianto registrato. 

Se vuoi ricevere SolarCoin da un altro portafoglio di un altro utente o da un portafoglio online, basterà andare sulla sezione receive e comunicare il numero del conto sul quale si vogliono ricevere i SolarCoin.